CAORLE,
VENEZIA

Progettato dallo studio Carbonera, Borgo dei giardini, nasce dalla volontà di realizzare un complesso efficiente dal punto di vista funzionale e soprattutto capace di proporsi come un tassello indispensabile all’interno dell’area residenziale caorlotta. Caratterizzato da cinque unità abitative, di cui tre a pianta a C e due a I, la volumetria si sviluppa in una forma tradizionale e stabilisce margini netti, permettendo di disegnare tra le unità degli spazi collettivi. L’atrio di ingresso è in parte a “tutt’altezza”, visibile da tutto il vano scale e presenta nella facciata principale un’unica vetrata apribile in più punti, garantendo un’adeguata illuminazione ed aerazione del vano scala.

 

 

Ogni lato interagisce con l’altro attraverso un rapporto di pieni e vuoti: in corrispondenza dell’ingresso, la facciata è una quinta permeabile, schermata da un sistema di loggiati continui, mentre gli altri lati si fanno ancora più compatti, con un ritmo serrato di aperture verticali.

 

 

L’involucro è realizzato in blocchi Italblock (leca), un leitmotiv costruttivo dello studio Carbonera: ne risulta un sistema che coniuga tradizione e innovazione.